Posted in

Indumenti per la protezione contro il calore e la fiamma: la norma ISO 11612:2015

Per ogni Dispositivo di Sicurezza che si indossa è importante conoscere la Norma di Riferimento da seguire, in modo da essere certi di avere la giusta protezione nell’ambiente di lavoro.

Una delle norme internazionali in vigore negli ambienti lavorativi dove si è costantemente a contatto con fonti di calore differenti, è la norma EN ISO 11612:2015. Quest’ultima specifica i requisiti per capi di abbigliamento indossati durante attività in cui l’operatore è esposto a calore radiante, calore convettivo, contatto con fiamme e spruzzi di metallo fuso.

Risulta quindi fondamentale saper leggere le etichette all’interno dell’indumento, e le varie marcature, in quanto contengono tutte le informazioni necessarie sui livelli di protezione forniti.

Abbigliamento da lavoro a norma EN ISO 11612:2015

La norma ISO 11612:2015 prevede diversi metodi di prova per i materiali che compongono l’indumento. A ciascuno dei test corrisponde una lettera dalla A alla F e il livello di resistenza è indicato con una scala specifica, diversa per ogni prova.

A.Test di propagazione limitata della fiamma
B.Test di resistenza al calore convettivo
C.Test di resistenza al calore radiante
D.Test per alluminio fuso
E.Test per ferro fuso
F.Test di resistenza al calore da contatto

NB: Fatta eccezione per i cappucci certificati EN ISO 11612, i prodotti per la protezione di capo, mani e simili non sono compresi in questo standard.

Requisiti per gli indumenti EN ISO 11612:2015

Per essere riconosciuto secondo la norma EN ISO 11612, l’abbigliamento da lavoro deve avere livelli prestazionali minimi sul primo indice A e su almeno uno degli altri indici specificati (da B a F). Sono inoltre richiesti altri requisiti:

  • Una sovrapposizione di almeno 20 cm tra giacca e pantaloni quando si è in piedi
  • Nessun risvolto su maniche e gambe dei pantaloni
  • Le chiusure devono avere una patta di protezione, avere una distanza di 15 cm tra i bottoni e le scollature devono avere una chiusura
  • Se il pantalone ha uno spacco laterale lungo la gamba, deve essere richiudibile e avere una patta

Applicazione della norma: quali ambienti di lavoro?

Ecco alcuni ambiti dove la norma è applicata:

  • Saldatura
  • Industria della fonderia (ferro, acciaio, alluminio)
  • Industria pesante e manutenzioni
  • Raffineria

 

Coval Safety e il rispetto per la normativa vigente: DPI di alta gamma

Principio imprescindibile per noi di Coval Safety è quello di garantire il totale rispetto della normativa. Ogni guanto o capo di abbigliamento è certificato secondo la regolamentazione europea e internazionale.

Un esempio?

La linea PROWEAR D3 E3, essenziale per la comodità e la protezione offerte allo stesso tempo, è l’abbigliamento da lavoro ideale per fonderia, siderurgia, produzione di alluminio e ferro.

Morbida e confortevole, in tessuto ignifugo inerente, è progettata per tutti gli operatori dell‘industria fondiaria, dove il rischio di contatto con schizzi di metalli fusi è alto. Il tutto secondo lo standard EN ISO 11612:2015 A1 B1 C1 D3 E3 F1.

Trovi un approfondimento sui ruoli più a rischio nel settore fondiario sul nostro blog.

Sempre per i prodotti anticalore proponiamo DPI di alta gamma, totalmente certificati, come il cappotto in fibra aramidica V2KA.

Protegge da contatti accidentali con le fiamme, ma soprattutto è adatto per la protezione da calore radiante grazie alle proprietà termo-riflettenti del tessuto alluminizzato.

Rappresenta un’ottima protezione anche contro gli schizzi di alluminio e ferro fuso.

Per saperne di più sui nostri DPI alluminizzati e su come proteggersi al meglio leggi il nostro articolo su Safety Magazine.

 

Non rischiare e contattaci per saperne di più e per una consulenza adeguata nella scelta dei tuoi DPI.