Industria della ristorazione, panifici, supermercati, rosticcerie sono ambienti lavorativi che richiedono una particolare attenzione per evitare svariati rischi.
La continua vicinanza a fonti di calore radiante o da contatto e la presenza di schizzi d’olio bollente, rendono necessario l’utilizzo di DPI di qualità, progettati e creati ad hoc per prevenire infortuni talvolta molto seri.
La linea Silitherm Cook, che comprende sia guanti da forno che grembiule anticalore, è stata pensata e realizzata proprio per soddisfare le esigenze degli operatori del settore e garantire loro comfort e sicurezza durante le ore di lavoro.
Guanti Silitherm Cook: 4 caratteristiche che li rendono unici
- I guanti Silitherm Cook resistono al calore da contatto fino a 350°C, secondo la norma , e sono idonei al contatto alimentare. Ciò significa che sono adatti per toccare alimenti caldi senza rischio di contaminazione, ripetutamente e senza ustioni.
- Dopo l’utilizzo possono essere sciacquati nella parte esterna e riutilizzati.
- La loro membrana interna funge da barriera dal caldo e dal vapore, mantenendo le mani dell’operatore asciutte, evitando così fastidi ed irritazioni della pelle.
- Anche la manichetta extra lunga del guanto è un dettaglio che sottolinea la grande attenzione verso il lavoratore: permette infatti di appoggiare teglie e vassoi caldi sull’avambraccio, proteggendolo da ustioni e permettendo di distribuire il carico del peso con una maggior tenuta.
L’importanza di scegliere un guanto da cucina professionale
Nella quotidianità di lavori che richiedono operazioni ripetitive, la scelta del giusto DPI si rivela fondamentale, sia per l’incolumità del lavoratore che per ottenere un risultato ottimale. Proprio per questo, essere consapevoli di quali siano le proprie esigenze per svolgere al meglio le mansioni, consente di sfruttare tutte le potenzialità del dispositivo di sicurezza.
Un esempio? Scegliere un guanto a 5 dita, come il modello S2XKS/25, è ideale per un lavoro più accurato e preciso, perché offre un grip ed una stabilità maggiore nella manipolazione dell’attrezzatura da cucina.
La manopola ambidestra /25, ideale per chi lavora nell’ambito Ho.Re.Ca, permette invece che l’aria all’interno funzioni da isolante: lo stesso modello prodotto con 5 dita o con 2 dita può dunque avere una leggera differenza in termini di isolamento termico, cioè ritarda maggiormente la percezione del calore.
Inoltre, la manopola risulta più adatta quando c’è la necessità di infilare e sfilare facilmente il guanto, durante la normale attività lavorativa o in caso di emergenza.
Per il giusto compromesso tra destrezza ed isolamento termico, la proposta della linea Silitherm Cook è il guanto a 3 dita /25: ha un buon isolamento termico e permette inoltre il movimento del dito indice e così una certa facilità di presa.
Se vuoi saperne di più leggi il nostro blog sulla scelta dei guanti .
Prodotti correlati per una protezione completa
Per una protezione dell’utilizzatore a 360° abbiamo pensato non solo alle mani, ma anche al resto del corpo. Perché anche il vestiario deve rispettare tutte le normative vigenti.
Tra le nostre proposte il grembiule anticalore Silitherm Cook che protegge non solo dal calore e dagli schizzi bollenti, ma previene anche problematiche di salute future. Rileggi il nostro blog post sui rischi in cucina a causa dello stress termico, lo puoi trovare .
Questi e molti altri sono i benefici che si possono ottenere da una semplice scelta guidata e consapevole.
Contattaci e fissa un appuntamento con il tuo agente di zona per toccare con mano i prodotti della linea Silitherm Cook.